Prodotti

Stufe radianti ad alta efficienza

Dal punto di vista architettornico, sia per forma che per colore, la stufa radiante è adattabile allo stile di qualunque ambiente interno e costituisce una scelta fisiologicamente sana, energicamente molto efficiente ed ecologicamente consigliata, che risponde a tutti i requisiti richiesti per un buon impianto di riscaldamento (compreso un impiego semplice ed economico), soddisfacendo anche le esigenze di un riscaldamento primario.
Il calore prodotto da una stufa di questo tipo addossata alla parete viene data all’ambiente soprattutto per convezione, ma quando essa abbia tutti i lati liberi e la possibilità di irradiare il calore liberamente, esegue il compito di un’irradiazione ottimale, che procura benessere tramite calore e riduce al minimo i movimenti d’aria e la circolazione d’aria e la circolazione della polvere.
Per questa ragione la stufa così concepita può divenire il cuore “sociale” dell’abitazione.
Con la scelta di questo ”focolare”, posto al centro dello spazio, si recupera un’antico valore ai nuovi ambienti domestici, legato alla simbologia originaria del fuoco al centro dell’universo e fonte di ogni energia.
Va esaminata anche la possibilità che una stufa ha di irradiare calore in maniera ottimale in tutti i locali, si deve concludere che la sua collocazione più adatta sia al centro della casa e magari posta a cavallo tra più locali, dove assume una posizione strategica rispetto alla possibilità di irradiare calore “dal centro alla periferia” .
Grazie alle caratteristiche tecnico-fisiche tutte le stufe di questo tipo si collocano tra i migliori sistemi di riscaldamento dal punto di vista della economicità e salubrità.

 
Stufe di maiolica ad accumulo

La stufa ad accumulo è concepita quale miglior sistema di assorbimento e trasmissione del calore. Viene utilizzato quando richiesto un riscaldamento omogeneo e duraturo.
Nella stufa ad accumulo il calore viene immagazzinato nell’accumulatore e trasmesso alla superficie in maiolica della stufa. Con questo sistema si evitano anche eccessivi sbalzi di temperatura.
A seconda del sistema di accumulo utilizzato nella stufa, ed alla sua struttura, gli intervalli di ricarica possono variare.

 
 
Stufe a massa d’accumulo costruita artigianalmente

La costruzione artigianale di una massa di accumulo, è la forma originale, del concetto di stufa ad accumulo. Dalle lastre in refrattario si creano dei canali rettangolari, che costituiscono il girofumi. Il calore dei gas caldi della combustione, scorrendo al suo interno, viene dapprima assorbito e poi lentamente ceduto alla struttura esterna della stufa.

 

 
 
 
Massa di accumulo ceramica modulare prefabbricata

Il sistema d’accumulo modulare ceramico, è l’erede innovativo del girofumi refrattario. I suoi vantaggi sono facilmente riscontrabili: rendono veloce la progettazione, hanno raccordi precisi trai vari pezzi, e cosa non di poco conto, creano una resistenza minore ai flussi di circolazione. Inoltre avendo una densità maggiore, questo sistema assorbe più calore, rispetto al classico girofumi refrattario. Grazie a queste sue caratteristiche negli ultimi anni è diventato il sistema più richiesto e venduto.

  • Piacevole e sano calore radiante “irragiamento”
  • Allungamento dei tempi di accumulo