In cosa differisce un impianto di riscaldamento a convezione da uno a irraggiamento?

Il comfort termico all’interno di un ambiente residenziale o lavorativo dipende principalmente dal tipo di impianto di riscaldamento installato. Esistono infatti diversi tipi di sistemi, ciascuno con le proprie caratteristiche e vantaggi; tra i più comuni troviamo il riscaldamento a convezione (naturale o forzata) e quello a irraggiamento. Chiaramente la scelta va fatta in maniera opportuna rispetto al luogo da rendere confortevole, unitamente a una progettazione su misura, per ottenere un risultato efficiente ed economicamente conveniente sul lungo periodo. È proprio per questo motivo che il team di Vandini Stufe si impegna ogni giorno a dare consigli professionali alla propria clientela, mettendo in evidenza l’importanza di scegliere il giusto impianto di riscaldamento in base a diversi fattori (quali ponti termici creati dagli infissi o metabolismo termico della casa) per ottenere il massimo del comfort in ogni ambiente.

Riscaldamento a convezione

Il riscaldamento a convezione sfrutta il principio fisico secondo il quale l’aria calda tende a salire mentre l’aria fredda tende a scendere, un fenomeno noto come moto convettivo. Questo tipo di sistema opera riscaldando l’aria all’interno di un ambiente e permettendole di circolare naturalmente attraverso il processo di convezione. La convenzione dell’aria calda può essere naturale oppure resa forzata con il supporto di un ventilatore.

Nei sistemi di riscaldamento a convezione  l’obiettivo principale è aumentare la temperatura dell’aria all’interno dell’ambiente senza influenzare direttamente le superfici e gli oggetti presenti. Questo processo crea una sensazione simile a quella di un vento caldo, in cui l’aria viene spostata con maggior vigore e la percezione del calore può risultare non uniforme. In sostanza, anziché riscaldare direttamente le superfici circostanti, il calore convettivo si concentra sul riscaldamento dell’aria stessa. Questo porta a un aumento della temperatura dell’aria nell’ambiente che a sua volta può influenzare la percezione termica delle persone presenti. Ma poiché il calore convettivo tende a muovere l’aria in modo più rapido e non agisce direttamente sulle superfici, la distribuzione del calore e la sensazione di calore possono variare in base alla posizione all’interno dello spazio riscaldato.

Va tenuto presente che l’efficienza del riscaldamento a convezione dipende anche dalla corretta progettazione e installazione del sistema. La disposizione del generatore di calore a biomassa, insieme alla gestione della temperatura e alla corretta circolazione dell’aria, influenzano direttamente l’efficacia complessiva del sistema di riscaldamento a convezione.

Con le stufe oppure monoblocchi del noto brand Piazzetta si ottimizzano le prestazioni e si riducono i consumi di combustibile: non esitare a contattarci e chiederci un preventivo senza impegno.

Riscaldamento a irraggiamento

Nei sistemi di riscaldamento a irraggiamento il calore viene generato utilizzando onde elettromagnetiche medio corte, un meccanismo simile a quello che permette ai raggi dal sole di donarci una sensazione di benessere termico sul nostro corpo. Questi generatori di calore emettono onde che si propagano negli ambienti e vengono assorbite dai corpi con cui entrano in contatto, scaldandoli.

Uno dei vantaggi principali di questa tipologia di riscaldamento è la sua capacità di ridurre al minimo le perdite di calore. Infatti, dal momento che quest’ultimo viene trasmesso direttamente alle superfici solide presenti nell’ambiente si evitano in automatico dispersioni attraverso l’aria o altri mezzi, garantendo un utilizzo più efficiente dell’energia termica.

È importante notare che, sebbene il riscaldamento a irraggiamento offra numerosi vantaggi richiede anche un’installazione accurata e professionale per garantirne il corretto funzionamento e l’efficienza ottimale. Inoltre, bisogna saper considerare attentamente il tipo di materiale delle superfici solide presenti nell’ambiente in cui si intende installare una stufa in maiolica, poiché alcuni materiali possono assorbire il calore in modo differente, influenzando la distribuzione e l’efficacia del riscaldamento radiante.

L’Importanza del giusto tipo di riscaldamento

Quando si tenta di individuare in autonomia la corretta tipologia di riscaldamento per i propri ambienti si rischia di incorrere in errori di valutazione. Non è raro, infatti, imbattersi in abitazioni dove la scelta è stata fatta dai proprietari senza valutare tutti i fattori necessari ad un’installazione che fornisse un risultato confortevole ed efficiente, come ad esempio la dimensione degli spazi, l’isolamento termico dell’edificio e la posizione del generatore di calore. Si tende infatti a tener conto unicamente delle preferenze personali e dello spazio utile a disposizione.

Consultare un professionista del settore è il primo passo verso la creazione di un sistema di riscaldamento su misura per le proprie esigenze e preferenze. Un progetto professionale tiene conto di tutti i fattori rilevanti, come le dimensioni e la disposizione degli ambienti, le esigenze termiche dei committenti e le migliori pratiche di efficienza energetica. Inoltre, un’installazione corretta garantisce un funzionamento ottimale dell’impianto, riducendo al minimo il rischio di guasti e massimizzando l’efficienza energetica. Il team di Vandini Stufe è pronto a valutare attentamente la tua situazione: contattaci subito per maggiori informazioni.