Prodotti

Monoblocchi moderni, vintage e retrò

Ti piace l’atmosfera calda del camino sempre acceso, ma devi rinunciarci per problemi di spazio o per evitare lavori strutturali importanti in casa? Oppure lo scarti a malincuore perché ti piace avere un ambiente pulito e non hai tempo da dedicare alla manutenzione e l’approvvigionamento di combustibile che richiederebbe un camino tradizionale?

Possono essere vari i motivi che ti impediscono di avere un monoblocco a legna o pellets. Esiste però un’alternativa interessante: il monoblocco elettrico, tanto affascinante quanto semplice da installare e utilizzare. Dimentica i problemi di spazio: i monoblocchi elettrici funzionano senza canna fumaria e non richiedono la manutenzione e la pulizia necessaria dei generatori di calore a biomassa.

Vantaggi di un camino monoblocco elettrico

  • Non è richiesta la canna fumaria;
  • Può essere installato quasi ovunque;
  • L’installazione è molto rapida (escludendo eventuali richieste personalizzate di montaggio o design);
  • Non necessita di strutture certificate con ventilazione o scarico fumi;
  • Puoi sistemarlo anche in piccoli spazi;
  • Non necessita di lavori importanti di edilizia.
  •  

Il monoblocco ad energia elettrica (caminetto elettrico) è la soluzione ideale per chi, ad esempio, abita in un condominio, ma desidera ugualmente godere del tepore di questo oggetto d’arredo d’eccezione in grado di riscaldare la casa. Infatti, è un termoconvettore a tutti gli effetti: il calore viene generato da resistenze elettriche e tramite apposite lampade regala un piacevole effetto fiamma viva.

Caratteristiche dei camini elettrici

I monoblocchi elettrici sono esteriormente molto simili ai più conosciuti camini a legna o pellets. Hanno dimensioni ridotte con la possibilità di essere installati in qualsiasi ambiente dell’abitazione e l’installazione non implica la fornitura e costruzione del condotto fumario, in quanto necessita solamente dell’alimentazione alla rete elettrica domestica.

Possiamo installare un monoblocco elettrico alle pareti o appoggiarlo a qualsiasi mensola, piano di legno, vetro, ceramica oppure marmo. Questo può essere utilizzato come elemento di arredo oppure come integrazione al riscaldamento tradizionale tramite l’attivazione della resistenza elettrica.

Un sistema elettronico gestisce la programmazione per l’accensione e spegnimento, l’attivazione di luci led e la gestione delle tonalità di colore della fiamma. Il rivestimento e il design desiderato possono essere identici alle installazioni dei monoblocchi tradizionali a biomassa; nel caso si desideri un design su misura sarà sufficiente creare lo stile e realizzare il progetto.

Quanto consuma un monoblocco elettrico?

Il monoblocco elettrico è bello da vedere e soprattutto pratico da utilizzare. Il suo consumo dipende dalla potenza massima, che nei modelli standard può variare da 900 a 2.000 Watt. La potenza viene scelta e regolata in base alle esigenze specifiche dell’ambiente e alle preferenze della persona che utilizza il caminetto elettrico.

In fase di scelta va però considerato l’aspetto legato al consumo energetico; questo può anche essere superiore rispetto a un monoblocco a legna, ma bisogna sempre considerare che altri costi vengono totalmente eliminati. La tecnologia, comunque, ci viene in aiuto per ridurre i consumi:

  • Programmazione di accensione/spegnimento;
  • Selezione della modalità “fiamma”;
  • Timer settimanale che consente di risparmiare energia;
  • Puoi impostare un programma di riscaldamento per ogni giorno della settimana;
  • Termostato digitale integrato con controllo preciso della temperatura;
  • LED a risparmio energetico per l’effetto fiamma.

Da considerare anche che il monoblocco elettrico è un apparecchio di riscaldamento complementare alla classica caldaia; pertanto, diminuisce i consumi del sistema di riscaldamento principale. Infine bisogna considerare che le normative, sempre in evoluzione, impongono maggiore efficienza nell’ottica di un maggior risparmio energetico ed un miglior rendimento delle apparecchiature.

Soluzioni e varianti dei camini elettrici

Prima di tutto devi considerare che è possibile scegliere tra monoblocco elettrico classico e monoblocco elettrico moderno. Si possono sviluppare molteplici soluzioni per soddisfare tutte le esigenze: di tipo tecnico per adattare il prodotto all’ambiente domestico e di tipo personale per il piacere visivo e di gestione operativa.

Gli ambienti in cui ospitare un monoblocco elettrico possono essere vari e di conseguenza anche i criteri di progettazione e le esigenze di adattabilità devono essere rispettate. Le tipologie e i modelli sposano linee e stile differenti, come il monoblocco elettrico da parete, il monoblocco elettrico da terra, il monoblocco elettrico angolare, il monoblocco elettrico incasso, ecc. …

Gli aspetti fondamentali a cui prestare attenzione nella scelta di un monoblocco elettrico sono prima di tutto le dimensioni della struttura, specialmente per chi abita in appartamenti con spazi ridotti. Avere un’idea chiara in cui si vuole posizionare il monoblocco elettrico è il primo passo necessario per elaborare un montaggio corretto.

Altro punto importante da considerare è la potenza e, quindi, la reale efficienza del monoblocco elettrico in rapporto all’ambiente. In pratica è necessario trovare un punto di incontro tra le varie esigenze personali e tecniche al fine di scegliere il modello ideale.

Il gusto personale è un’altra variabile molto importante ed anche in questo caso la tecnologia ci viene in aiuto; infatti, è possibile avere modelli estremamente realistici o anche stravaganti che imitano il classico camino, o presentano pietre incandescenti al posto della legna.

Potenza e consumi dei camini monoblocco elettrici

Un altro aspetto fondamentale che caratterizza i prodotti di questa specifica categoria sono le proprietà relative alle prestazioni, ovvero quell’insieme di valori fondamentali che differenziano i monoblocchi elettrici sul mercato in virtù della potenza e dei consumi. La potenza di questi dispositivi viene espressa in watt; per le categorie standard come abbiamo visto si possono avere potenze che variano da 700 watt a oltre 2000 watt.

La potenza del monoblocco elettrico è indicativa e vari fattori determinano l’esatto consumo: la velocità con cui il camino elettrico raggiungerà il livello di calore da noi impostato, la tipologia di programmazione inserita, la grandezza dell’ambiente, la temperatura esterna, ecc.

Il monoblocco elettrico: una scelta di design

La scelta di installare un monoblocco elettrico viene considerata anche una valida soluzione di complemento d’arredo che si integra perfettamente con il design della casa stessa, senza trascurare la comodità di avere un sistema di riscaldamento fisso.

I design evoluti e molto realistici consentono di dare un tocco unico alla stanza in cui si trova il monoblocco; dal punto di vista estetico i monoblocchi elettrici offrono dettagli molto curati e si presentano in diversi stili che spaziano dal vintage al moderno.

L’effetto fiamma è una caratteristica unica del monoblocco elettrico; è infatti molto realistica anche se funziona con l’elettricità, al punto di confondere chi non sa di avere davanti un camino elettrico.

Vari controlli elettronici permettono di modulare la fiamma in base all’intensità luminosa che si vuole avere.
Il riscaldamento si attiva in modo indipendente dalla fiamma; in questo modo è possibile creare un ambiente rilassante e confortevole.

Come scegliere il giusto monoblocco elettrico

Scegliere il camino giusto tra i tanti modelli di monoblocchi elettrici presenti sul mercato è tutt’altro che facile. Bisogna considerare tante variabili tra le quali aspetti puramente tecnici e di design. Senza l’adeguata esperienza si possono fare errori nella scelta, ma grazie all’aiuto dei tecnici di Vandini Stufe avrai risposta a tutti i tuoi dubbi e otterrai una consulenza a 360 gradi per scegliere al meglio.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci, vieni a trovarci in showroom oppure chiamaci allo 0536 953512.