Si sente parlare sempre più spesso di camini a pellets, una validissima alternativa alle stufe o caldaie già di largo uso nelle case degli italiani. Scegliere di installare il tradizionale camino alimentato con un biocombustibile rinnovabile come il pellet è sicuramente la scelta più ecosostenibile disponibile sul mercato, in quanto questo viene creato con la medesima legna che viene utilizzata come combustibile per i tradizionali generatori di calore a biomassa. Ciò lo rende un prodotto altamente ecologico e pulito.
I cosiddetti monoblocchi a pellets sono una soluzione particolarmente apprezzata e sempre più richiesta nel mercato del riscaldamento ecologico, perché vengono considerati all’avanguardia nel settore del riscaldamento ecologico alternativo. Sono dei veri e propri focolari, tecnologicamente avanzati e con tutte le carte in regola per poter sostituire il tradizionale camino a legna. Il pellets inoltre è un combustibile che presenta un costo inferiore rispetto ai combustibili gassosi, oltre ad una resa termica superiore e basse emissioni di gas inquinanti dovute alle proprietà intrinseche della sua struttura. Tali caratteristiche danno origine a due vantaggi importanti: il primo è un contributo alla salvaguardia della natura, il secondo è un interessante risparmio economico di gestione dello stoccaggio del combustibile.
Un fattore molto importante da tenere in considerazione nella scelta di un monoblocco a pellets riguarda le normative corollario alla legge antinquinamento. Lo scarico dei fumi è il fattore più importante da considerare nell’acquisto di un caminetto a pellet, di conseguenza è indispensabile affidarsi ad un tecnico certificato che possa consigliare la miglior soluzione nel rispetto delle norme.
Come funzionano i monoblocchi a pellets?
I monoblocchi a pellet sono dotati di un bruciatore e di apposito serbatoio in cui è contenuto il combustibile. Il sistema automatico presente all’interno gestisce l’emissione del combustibile attraverso la coclea controllata elettricamente. La differenza tecnologia e strutturale rispetto ai camini tradizionali a legna è veramente importante. Senza entrare nei tecnicismi, basta considerare che i monoblocchi a pellets dispongono di un controllo automatico della fiamma e di un tiraggio forzato che permette l’espulsione dei fumi all’esterno con un particolare sistema di ventilazione elettrica. Il caminetto a legna è sprovvisto di tutta questa tecnologia e gestione automatica della fiamma, ha un funzionamento a tiraggio naturale.
Il funzionamento ed i componenti utilizzati nella realizzazione dei monoblocchi a pellets comunque sono gli stessi delle stufe che sfruttano lo stesso combustibile. La differenza importante giace nel poter accessoriare l’impianto del monoblocco pellets con un serbatoio aggiuntivo di combustibile e personalizzare il rivestimento artigianale con materiali di diverse tipologie.
Il vetro panoramico che racchiude la fiamma consente un spettacolare visuale del fuoco molto simile a quella del tradizionale camino a legna.
Bisogna infine considerare che ottimizzando la fase di combustione e controllando il calore immesso nell’ambiente si ottiene anche una riduzione dei consumi di pellets.
Tipi di camini a pellets
Monoblocchi ad aria: immettono aria calda nell’ambiente tramite griglie frontali e canalizzazioni in tutti i locali dell’abitazione, per diffondere il calore in maniera omogenea e senza sbalzi di temperatura.
Monoblocchi ad acqua: hanno una multifunzionalità che consente di generare calore per tutti gli ambienti dell’abitazione e produrre acqua calda per l’impianto idrico sanitario. Per sfruttare al meglio le risorse rinnovabili e ridurre sensibilmente il consumo di energia elettrica è inoltre possibile aggiungere un serbatoio di accumulo per l’acqua calda sanitaria o installare un impianto solare termico.
Vantaggi del camino a pellet
- Risparmio sui consumi del combustibile;
- I monoblocchi a pellets di design spiccano nelle ambientazioni più curate e raffinate;
- Sistema di riscaldamento tra i più proficui nel soddisfare le esigenze dell’utente;
- Possibilità di programmare l’accensione, lo spegnimento e la temperatura;
- Ottimizzazione degli spazi (come il recupero di un caminetto antico non più utilizzato);
- La casa rimane pulita da ceneri e polveri;
- Integrazione perfetta con qualsiasi arredamento;
- Non necessita di importanti interventi di pulizia o manutenzione ordinaria;
- Il pellets è un materiale pulito e di facile stoccaggio.
Scegliere il camino giusto tra i tanti modelli di monoblocchi a pellets presenti sul mercato è tutt’altro che facile. La scelta non coerente è normale per i non addetti ai lavori ed è escluso che si possa acquistarne ed installarne uno con la pratica del fai da te. Bisogna considerare tante variabili, tra le quali le normative da rispettare e le certificazioni di abilitazione all’installazione.
Con l’aiuto dei tecnici della Vandini Ermanno & c s.a.s. avrai risposta a tutti i tuoi dubbi ed otterrai una consulenza dedicata per decidere al meglio quale monoblocco a pellets installare in casa tua.