Stufe radianti e convettive
- Home
- Stufe radianti e convettive
Stufa in ghisa o in acciaio?
Le stufe radianti e convettive possono essere suddivise principalmente in due categorie: quelle realizzate in ghisa e quelle in acciaio. Entrambe le tipologie di stufe possono essere utilizzate senza la dipendenza dalla corrente elettrica, il che le rende perfette per l’utilizzo in zone rurali, baite, chalet e altri tipi di edifici. Pur avendo un funzionamento molto simile, si differenziano principalmente per l’aspetto estetico. Le stufe in ghisa tendono ad avere linee classiche, rustiche e rinascimentali, mentre quelle in acciaio presentano linee molto moderne e contemporanee, con la possibilità di vetri panoramici con forme convesse o angolari. Ovviamente la scelta tra una stufa in ghisa o in acciaio dipenderà soprattutto dallo stile di arredamento della propria abitazione, oltre alle funzionalità specifiche che si desidera ottenere.
Le stufe in ghisa tendono a propagare il calore tramite le pareti radianti della stufa e, per alcuni modelli, vengono utilizzate piastre di cottura nella parte superiore del generatore di calore. La fusione della lega metallica di alta qualità e l’originalità della costruzione permettono una lunga durata del prodotto, con una minima usura ad eccezione di piccole manutenzioni della camera di combustione.
Le stufe in acciaio invece permettono di godere di linee particolari e raffinate, studiate nei minimi dettagli, che le rendono delle vere e proprie opere d’arte firmate da famosi designer. Anche le stufe in acciaio possono essere accessoriate con forni scaldavivande che raggiungono temperature di media potenza per il riscaldamento di pietanze, oppure con veri e propri forni che raggiungono temperature perfette per la cottura di pane, pizze e dolci.
Per ricevere maggiori informazioni contattaci, vieni a trovarci in showroom oppure chiamaci allo 0536 953512.