Riscaldamento a legna, 5 motivi per sceglierlo

Anche se parlare di riscaldamento in piena estate può sembrare fuori luogo, questo è il momento ideale per pensare all’efficientamento del proprio impianto di riscaldamento domestico. Tra i migliori modi per farlo c’è la scelta del riscaldamento a legna che permette il riscaldamento completo dell’abitazione con la produzione di acqua calda sanitaria o in affiancamento a impianto esistente.

Le soluzioni oggi in commercio sono svariate, ma la cosa più importante quando si opta per il riscaldamento a legna è rivolgersi a professionisti specializzati in grado di progettare un impianto altamente efficiente e calibrato sulle caratteristiche e le necessità della tua abitazione, oltre che al tuo stile di vita.

Con questa premessa fondamentale, l’impianto di riscaldamento a legna si rivela una scelta molto vantaggiosa, per diversi motivi.

Risparmio

La legna è un combustibile economico, che non supera i 20 euro al quintale. Il vero risparmio energetico di un impianto a legna, però, è offerto dalla possibilità di realizzare un impianto moderno ed estremamente efficiente che, grazie alle sue prestazioni, scalda gli ambienti e anche l’acqua domestica senza l’impiego di idrocarburi. Le termostufe a legna, infatti, producono acqua calda per alimentare i termosifoni o i pannelli radianti a pavimento di tutta la casa e possono essere anche affiancate a impianti esistenti o ai pannelli solari. Le stufe a legna moderne offrono elevate prestazioni termiche e autonomie importanti, con conseguente risparmio di combustibile. Con i modelli di nuova generazione si può avere un risparmio dei consumi maggiore del 50 %.

Sensazione termica

La sensazione di calore naturale offerta da una stufa a legna è ineguagliabile e fonte di grande benessere. Se l’impianto è progettato correttamente, il calore convettivo può essere convogliato nei diversi ambienti adiacenti offrendo una sensazione termica omogenea con un grado costante di umidità, resa ancor più gradevole dal piacere sensoriale dello scoppiettio e del colore della fiamma che arde.

Estetica

Stufe in maiolica, camini e termostufe possono essere sfruttate come elemento d’arredo perché hanno un aspetto particolarmente gradevole e caratteristico. Oggi la vasta disponibilità di soluzioni, sia classiche che moderne, consente di adattare il proprio impianto agli stili di arredamento più vari, ottenendo soluzioni estetiche davvero suggestive. La costruzione di stufe su misura, poi, permette di realizzare soluzioni studiate ad hoc per il proprio ambiente.

Versatilità

Con generatori di calore a legna sei completamente indipendente dal punto di vista energetico e non rischi di rimanere senza riscaldamento perché l’impianto non necessita di corrente elettrica per il suo funzionamento. Non solo si può scaldare l’acqua domestica e gli ambienti ma anche cucinare sfruttando la brace della combustione. Scoprirai che il sapore dei cibi cotti a legna è tutta un’altra cosa!

Ambiente

Il riscaldamento a legna è ecologico in quanto la legna è considerata una fonte rinnovabile. Dobbiamo considerare che un buon impianto a legna moderno e ben progettato consente di ottenere un’efficienza energetica tale da rivelarsi una soluzione sostenibile dal punto di vista ambientale. Le stufe a legna moderne, inoltre, sono dotate di sistemi tecnologicamente avanzati che riducono le emissioni di gas e fumi nell’ambiente, non incidendo negativamente sull’effetto serra.

Detrazioni fiscali

Se si installa un impianto di riscaldamento a legna nell’ambito di un lavoro di ristrutturazione edilizia volto ad un miglioramento dell’efficienza energetica dell’immobile, è possibile beneficiare delle agevolazioni fiscali su stufe e camini a legna e dell’incentivo Conto Termico. Un motivo in più per scegliere questa soluzione naturale e gradevole.

Come sottolineato più volte, la progettazione dell’impianto a legna è fondamentale per garantire efficienza, risparmio e sostenibilità ambientale. Un installatore specializzato come Vandini Stufe potrà studiare preventivamente gli ambienti domestici da scaldare ed elaborare un progetto completo che tenga conto della collocazione della stufa, dell’isolamento dell’edificio, delle condizioni ambientali esterne, della canna fumaria esistente e delle esigenze specifiche di chi abita l’immobile.

Vuoi sapere se il riscaldamento a biomasse è adatto alla tua abitazione? Contattaci per una consulenza senza impegno presso il nostro show room.