Agevolazioni fiscali su stufe e camini a legna

Agevolazioni fiscali su stufe e camini a legna, quali prodotti scegliere?

Vuoi acquistare una stufa a legna o a pellet? Le possibilità per risparmiare sono molteplici grazie ai bonus e alle agevolazioni fiscali.

Quello delle agevolazioni fiscali su stufe e camini a legna è un tema che riveste molto interesse oggi tra chi deve scegliere il sistema di riscaldamento per la propria abitazione o efficientare quello esistente. A causa del rincaro dei prezzi dell’energia, infatti, è sempre più stringente la necessità di trovare soluzioni convenienti ed efficienti. La normativa vigente viene in nostro soccorso, con alcuni incentivi sui prodotti in grado di ridurre l’impatto ambientale e anche quello sul portafogli!

Vediamo allora quali sono i bonus attualmente disponibili e quali prodotti permettono di usufruirne.

Bonus ristrutturazione, detrazione fiscale al 50%

La detrazione fiscale al 50% in dieci anni si applica all’acquisto di prodotti di riscaldamento domestico indifferente se sono in atto pratiche edilizie. In questo caso si può detrarre l’intera spesa, comprensiva di apparecchio, manodopera, accessori, canna fumaria e installazione, per una percentuale che varia in base al prodotto installato.

Con la Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021 n.234) l’incentivo fiscale è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024 e permette di risparmiare sull’installazione di dispositivi come stufe, camini e caldaie.

Se stai ristrutturando il tuo immobile e acquisti una stufa o un camino a legna, puoi includere questa spesa alla detrazione per i lavori, a patto che si tratti di un dispositivo ad alto rendimento, nello specifico che disponga della certificazione ambientale 4 stelle nel caso di sostituzione di un apparecchio a biomassa esistente, oppure a 5 stelle negli altri casi.

Riqualificazione energetica, bonus casa con detrazione al 50%

Anche il bonus casa è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024 e permette di avere una detrazione del 50% in dieci anni per interventi di riqualificazione energetica del solo impianto di riscaldamento (acquisto di un nuovo apparecchio di riscaldamento a biomassa) e del 65% nel caso di riqualificazione energetica globale dell’edificio. Il sistema di riscaldamento installato in sostituzione del precedente o ex-novo deve avere un rendimento superiore all’85% e possedere la certificazione ambientale 4 stelle per essere in regola con le normative della regione Emilia-Romagna.

Superbonus 90% con la sostituzione dell’impianto di riscaldamento

Il Superbonus del 90% può essere applicato anche a stufe e camini a biomassa se l’intervento viene abbinato alla sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale con caldaia a biomassa. Il requisito energetico è stringente: la caldaia deve avere la certificazione 5 stelle.

Incentivo Conto Termico 2.0 per gli apparecchi a biomassa

Il Conto Termico è un altro incentivo che per la sostituzione di apparecchi vecchi e inquinanti a biomassa con dispositivi nuovi ad alto rendimento energetico per la produzione di energia termica da fonti ecosostenibili. Si può ottenere il credito diretto sul conto corrente (di importo che varia in base al generatore di calore installato e alla fascia climatica del comune dell’installazione) con l’obbligo di sostituzione dei vecchi impianti a gasolio, carbone, olio combustibile, pellet o legna con una stufa a pellet o legna e per il rinnovo di un vecchio camino aperto con l’installazione di un inserto a legna oppure monoblocco di ultima generazione.  I diversi prodotti possono dare diritto a contributi diversi a seconda di criteri come la fascia climatica dell’immobile, la potenza e la quantità di emissioni dell’apparecchio.

In tutti questi casi le spese sostenute devono essere pagate mediante “bonifico parlante”, che riporterà quindi la causale col riferimento normativo relativo all’agevolazione che si vuole applicare, il codice fiscale del beneficiario. La documentazione da presentare include anche le certificazioni degli impianti e tutte le fatture per i lavori di ristrutturazione o riqualificazione. Entro 90 giorni dalla data di fine lavori e del collaudo, ci si dovrà registrare sul portale ENEA e trasmettere i dati relativi alla pratica.

Quali stufe scegliere per ottenere gli incentivi

La prima cosa da fare per usufruire di questi incentivi è accertarsi che la stufa o il camino scelto rientri tra i prodotti incentivabili. Per semplificarti la vita noi di Vandini Centro Stufe e Camini abbiamo deciso di proporti 4 dei nostri prodotti di punta che rientrano nei requisiti richiesti per usufruire dei diversi bonus di cui abbiamo parlato.

Stufa a pellet Piazzetta P120T

Appartenente alla linea Trend del marchio Piazzetta, questa stufa a pellet è realizzata con rivestimento in acciaio e piano superiore con inserto in maiolica. Lo stile moderno dalle linee essenziali la rende adatta a qualsiasi tipo di ambiente e arredamento, grazie anche alla gamma di tonalità disponibili: bianco, rubino e nero. Puoi installarla a pavimento o a parete per adattarla al meglio al tuo ambiente.

Si tratta di una stufa di ultima generazione con classe di efficienza A+, comandi semplificati con pannello digitale e modulo Wifi per gestione da App, che permette di usufruire degli incentivi Conto Termico. Grazie al suo rendimento superiore all’89%, è adatta anche per usufruire degli incentivi per la riqualificazione energetica e ristrutturazione.

Stufa a pellet Piazzetta P120T

Con il suo focolare ermetico, questo modello preserva la qualità dell’aria domestica prelevando l’aria comburente dall’esterno senza sottrarre ossigeno allo spazio interno, ed è adatto anche alle case che non hanno una presa d’aria verso l’esterno.

Per un maggior comfort e benessere domestico, la tecnologia Multifuoco® System per un riscaldamento uniforme a ventilazione forzata può lasciare spazio alla modalità Natural Mode super-silenziosa a convezione naturale, che diffonde il calore in modo molto graduale.

Perché sceglierla? Per disporre di un apparecchio a biomassa tecnologicamente avanzato e facilmente utilizzabile anche con comandi da remoto e di un oggetto d’arredo dal design contemporaneo.

Cucina economica Rizzoli S80

I modelli delle linee S e T di Rizzoli hanno le caratteristiche per rientrare in tutti gli incentivi fiscali elencati. In modo particolare, ti consigliamo questo avanzato modello di cucina economica a legna con forno illuminato in acciaio inox.

La cucina a legna è una scelta ecologica ad alto rendimento, che conferisce un aspetto caratteristico alla tua casa. Grazie all’innovativo sistema di combustione certificato Superflame® di Rizzoli, la legna brucia più efficacemente con meno consumi e meno emissioni.

La cucina a legna valorizza l’ambiente in cui è inserita, combinando passato e presente in modo unico: da un lato la cottura dei cibi sulla piastra e il profumo di legna, dall’altro il moderno design e l’efficienza di un apparecchio di ultima generazione.

Cucina economica Rizzoli S80

Il modello S80 è a libera installazione e col suo design si sposa sia con arredamenti moderni che con quelli più classici. Con la sua grande camera di combustione con fuoco a vista, ha uno stile davvero caratteristico ma al contempo alla moda. Energy Label A+ e certificazione ambientale 4 stelle ne fanno un apparecchio ad alto rendimento, che riduce i consumi e i costi d’installazione grazie alle agevolazioni fiscali. Grazie alle materie prime 100% riciclabili questo prodotto è anche eco-friendly.

Perché sceglierla? Perché ami il sapore vintage della cucina a legna, ma vuoi dotarti di un apparecchio funzionale e tecnologicamente avanzato, che oltre a scaldare l’ambiente domestico permette anche di cucinare.

Stube in maiolica artigianale

Le nostre stube artigianali realizzate su misura in maiolica sono un altro tipo di apparecchio che unisce la bellezza del design ad un alto rendimento energetico, grazie al quale è possibile sfruttare gli incentivi fiscali.

artigiana-design-maiolica2

La stufa in maiolica, infatti, è un sistema di riscaldamento molto efficiente che permette un assorbimento e una trasmissione del calore ottimali tramite irraggiamento. Nella stufa in maiolica il calore viene immagazzinato nei giri di fumo e trasmesso dalla superficie esterna della stufa in modo lento e graduale, senza sbalzi di temperatura.

Perché sceglierla? Perché vuoi il pregio estetico e il comfort termico di un oggetto realizzato artigianalmente e su misura e perché non hai bisogno di modificare rapidamente la temperatura domestica ma prediligi un riscaldamento omogeneo e duraturo.

Stufa a legna prefabbricata Tepor Maya

Tepor Maya è una stufa a legna ventilata con classe energetica A+, efficienza superiore all’85% e certificazione ambientale 5 stelle, che permettono di recuperare i costi con gli incentivi fiscali e il Conto Termico.

Stufa a legna prefabbricata Tepor Maya

Questa stufa prefabbricata con ampio cassetto cenere e camera di combustione in vermiculite è una soluzione conveniente e versatile, che permette di usare sia la convezione naturale sia quella forzata, azionando i due ventilatori. In questo modo puoi accelerare la diffusione del calore nell’ambiente, quando hai necessità di scaldarlo rapidamente.

Perché sceglierla? Perché la tua priorità è installare un dispositivo a combustione pulita ed alta efficienza, che però sia anche versatile e pratico da usare. Col suo design semplice ed essenziale si adatta bene ad ogni genere di ambiente ed è una soluzione conveniente per chi predilige la funzionalità.

Vuoi maggiori informazioni su questi ed altri prodotti candidabili per le agevolazioni fiscali? Richiedici un sopralluogo gratuito!